I Relatori del Dialogo "Italia-Italiae", 10 marzo 2011

Cesare Mirabelli   Gianni Riotta *
costituzionalista   giornalista e scrittore

Cesare MirabelliVicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990. Nel 1991 è nominato dal Parlamento Giudice Costituzionale e ricopre la carica di Presidente della Corte Costituzionale dal febbraio al novembre del 2000.
Professore ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e presso l’Università Europea di Roma e professore di Diritto Costituzionale presso la Pontificia Università Lateranense. È Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano, membro del consiglio superiore della Banca d’Italia e direttore del Dipartimento dell’identità culturale del CNR che coordina il lavoro di ricerca di 15 istituti.

 

Gianni RiottaCome giornalista ha esordito a soli 17 anni, collaborando con Il Manifesto e il Giornale di Sicilia. Laureato in filosofia, ha iniziato a collaborare con La Stampa e con il Corriere della Sera di cui diventa corrispondente da New York dove frequenta la Columbia University Graduate School of Journalism. Ha insegnato all’università di Bologna e a Princeton dove fa parte del consiglio di facoltà del corso di cultura italiana. Ha collaborato con diverse testate straniere (New York Times, Washington Post, Le Monde, Foreign Policy). È stato vicedirettore del Corriere della Sera, direttore del TG1 e de Il Sole 24 Ore. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro di giornalista, il Premio Grinzane Cavour e il Premio Bergamo per la raccolta di racconti: Cambio di stagione pubblicata da Feltrinelli nel 1991.

* Un improvviso impedimento non ha consentito a Gianni Riotta di venire a Roma. Il Dialogo si è svolto tra Cesare Mirabelli e Giuseppe Sangiorgi.